IL TROFEO 0.13

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DI VOLLEY TREVISO DAVID MORO

In occasione della sesta edizione del Trofeo 0.13 Città di Treviso CentroMarca Banca, ho il piacere di dare il benvenuto a tutti gli atleti, agli allenatori, ai dirigenti e alle famiglie che accompagneranno i ragazzi.

Sarà per noi davvero una gioia vedere le palestre riempirsi di tanti giovanissimi atleti: questo torneo sarà un momento di confronto, di formazione, una palestra di vita e un’occasione per creare nuovi bellissimi ricordi. Ci sarà chi vince e chi perde, come sempre nello sport, ma questo conta poco: l’importante sarà vivere delle emozioni, affrontare le proprie insicurezze e incertezze e superarle.

 

Siamo orgogliosi che tutto questo possa svolgersi a Treviso e provincia, terra di sport e di pallavolo; il torneo ha compiuto i primi passi qualche anno fa, mentre due anni fa abbiamo organizzato la prima edizione a 24 squadre e siamo felici di riproporlo quest’anno. Vogliamo che diventi una manifestazione ricorrente, un appuntamento atteso e ambito per tante formazioni U13 da tutta Italia. Lo immagino come une vento che si modificherà nel tempo, assecondando l’evoluzione del nostro sporte anche dei tempi.

Un grande grazie all’impegno di tutti coloro che lo organizzano e gestiscono, ai volontari, alle società che collaborano, ai comuni di Treviso, Quinto di Treviso, Zero Branco, Silea, Mogliano Veneto, Casier, che hanno messo a disposizione le palestre e infine ai nostri sostenitori, tra i quali mi permetto di citare CentroMarca Banca, che si è affezionata a questo evento già dalla prima edizione, tanto da volergli dare il nome.

Siamo certi che, indipendente dal risultato sportivo, i ragazzi avranno un’occasione unica per socializzare, per maturare come persone, per arricchire il proprio bagaglio personale di esperienze ed emozioni. Al centro del nostro progetto c’è e deve rimanere il giovane atleta come persona e anche questo torneo che implica impegno, tempo e risorse è un pezzo del percorso che facciamo ogni giorno in tal senso. Infine, speriamo che anche per i tecnici possa essere un momento di confronto e di scambio di esperienze e di conoscenze, per una naturale e positiva evoluzione di tutto quello che riguarda il nostro amato sport.

 

Grazie a chi rende possibile tutto questo e buon divertimento a tutti!

David Moro

Presidente Volley Treviso

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DI FIPAV TREVISO BELLUNO MICHELE DE CONTI

Da qualche stagione, i Comitati di alcune regioni del nord Italia hanno ideato un torneo denominato “PallavoloDomani” che vede coinvolte 5-6 formazioni di categoria U13 Maschile che si sono laureate campioni regionali.

Nel 2022, su iniziativa dell’allenatore dell’U13 di Volley Treviso Simone Cappelletto, è nata l’idea di allargare questo torneo a 24 formazioni under 13 provenienti dal nord-centroItalia, per dar modo ad atleti, tecnici e dirigenti di confrontarsi su una fascia d’età che spesso non ha campionati particolarmente strutturati, a causa dell’esiguo numero di team iscritti.

 

Sento ancora l’emozione della prima edizione, quella di giugno 2022, in quanto è stato esaltante vedere la voglia di questi ragazzi di seconda media di condividere, oltre alla gara, anche i momenti in hotel oppure al ristorante durante e dopo i pasti. Hanno trasmessola voglia di esaltare la vita.

È anche per questo motivo che ilComitato Regionale Fipav Veneto ha voluto sposare la seconda Edizione delTrofeo 0.13.

Per noi che “gestiamo” la pallavolo da tanto tempo è stato come ringiovanire di vent’anni.

L’augurio è che il Trofeo 0.13 – Città di Treviso possa resistere negli anni, perché certi valori non si acquistano su Amazon ed il sorriso, la grinta, il non mollare di un piccolo atleta sono il carburante della Vita, sportiva e non.

Michele De Conti

Presidente Fipav Treviso Belluno

CONSIGLI

Itinerario consigliato per una passeggiata nel centro storico di Treviso

1. Piazza dei Signori:
Inizia la tua passeggiata nella suggestiva Piazza dei Signori, il cuore pulsante del centro storico di Treviso. Questa piazza è circondata da importanti edifici storici, come il Palazzo dei Trecento, il Palazzo del Podestà e la Torre Civica. La piazza prende il nome dalla presenza dei nobili e signori che governavano la città durante il periodo medievale.

2. La Loggia dei Cavalieri:
Proseguendo lungo il percorso, raggiungi la Loggia dei Cavalieri, un elegante edificio rinascimentale situato nel lato nord di Piazza dei Signori. La loggia era un luogo di incontro per la nobiltà locale e ancora oggi conserva il suo splendore originale. Ammira gli archi e le colonne adornate, testimoni dell'arte e dell'architettura dell'epoca.

3. Il Palazzo dei Trecento:
Continua la tua passeggiata verso il Palazzo dei Trecento, situato accanto alla Loggia dei Cavalieri. Questo imponente palazzo medievale era la sede del governo cittadino durante il periodo della Serenissima. Ammira la facciata decorata e il cortile interno, che ospitava importanti riunioni politiche e sociali dell'epoca.

4. La Cattedrale di San Pietro:
Prosegui lungo il percorso fino alla Cattedrale di San Pietro, un imponente edificio religioso che domina il centro di Treviso. La cattedrale, costruita nel XII secolo, presenta uno stile architettonico romanico-gotico. All'interno, ammira le opere d'arte, tra cui affreschi e dipinti di artisti locali e internazionali.

5. Il Ponte di Pria:
Attraversando il fiume Sile, raggiungi il suggestivo Ponte di Pria, un antico ponte in pietra che collega il centro di Treviso alla zona esterna delle mura cittadine. Il ponte risale al XIV secolo ed è un esempio di architettura medievale. Ammira la vista panoramica sul fiume e sulle case colorate che si affacciano sulle sue sponde.

Questo itinerario ti darà la possibilità di esplorare il centro storico di Treviso e scoprire la sua ricca storia. Assicurati di dedicare il tempo sufficiente ad ammirare i dettagli architettonici e a goderti l'atmosfera unica che la città ha da offrire durante la passeggiata. Buon viaggio!


LA STORIA

Tre anni fa due società di pallavolo maschile trevigiane, Volley Treviso e Kosmos Volley, hanno creato il primo “Trofeo 0.13”, nome simbolico che racchiude al suo interno Zero Branco, città sede del Kosmos Volley, e Treviso, città madrina del Volley Treviso. Il numero 13 inoltre indica la categoria a cui si rivolge questo torneo, Under 13 maschile (principalmente atleti nati nell’anno 2009).

Il torneo è sempre stato una competizione per 9 squadre, provenienti principalmente dalla regione Veneto. Lo scorso anno invece, per la prima volta la manifestazione apre le porte a 24 delegazioni 🔥, provenienti dall’intero suolo nazionale 🇮🇹.

Per questa stagione, grazie alla collaborazione tra Volley Treviso ed il Comitato Regionale Veneto🦁 il torneo assume una rilevanza ancora più "nazionale", vantando come teste di serie dei gironi le prime classificate dei campionati regionali di: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino, Alto Adige, Marche e Toscana. Le altre squadre partecipanti invece si sono aggiunte mediante delle tappe di qualificazione, organizzate durante la stagione da: BPER BANCA Modena Volley, Virtus Volley Fano, Pallavolo C9 ed STS Volley Bolzano.

Società organizzatrici

Volley Treviso con la collaborazione di: Kosmos Volley, Volley Silea, GS Olympo, Volley Lupino, Polisportiva Casier, GS Campocroce, Volley Mogliano.

Programma

Venerdì 14 Giugno

Le delegazioni si presenteranno direttamente nella palestra in cui devono disputare gli incontri della mattina e vi troveranno il responsabile di campo, il quale fornirà loro tutte le informazioni necessarie.

Ogni delegazione la mattina disputerà due gare, al termine delle quali verrà stipulata una classifica per ogni girone di gioco. Durante il pranzo tutte le delegazioni faranno il check-in presso l’area riservata all’interno dello stand della ristorazione. In seguito al pomeriggio, secondo lo schema sotto riportato, le delegazioni verrano assegnate ad un ulteriore girone, durante il quale giocheranno altri due incontri.

Al termine di tutti gli incontri del pomeriggio ogni delegazione si presenterà presso lo stand della ristorazione per la cena.

Sera: L’attività serale è ancora da definire.

Sabato 15 Giugno

Sulla base delle varie classifiche dei gironi del pomeriggio precedente, le delegazioni saranno accoppiate per i quarti di finale secondo lo schema sotto riportato e successivamente disputeranno semifinali e finali dal 5° al 24° posto, tutto in mattinata.

Nel pomeriggio invece il Liceo Berto diventerà teatro della pallavolo under 13 con le due finalissime, 3°/4° posto alle 15.30 e 1°/2° posto alle 17.00.

Una volta terminate le finali, tutte le squadre che hanno partecipato al torneo verranno premiate e verranno assegnati i premi individuali di “miglior palleggiatore” e miglior giocatore” di tutta la manifestazione.

Per tutte le partite del torneo verrà svolto il LIVESCORE.

Le due finalissime, 3°/4° posto e 1°/2° posto, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Volley Treviso al link www.youtube.com/c/VolleyTreviso1987.